Agriturismo Podere provenzali

Come arrivare

Ci troviamo vicino al mare, a 10 Km da Portoferraio e a 2 Km dal paese di Procchio, in posizione ideale per raggiungere facilmente tutte le mete più famose dell'isola.

Da Portoferraio seguite le indicazioni per Procchio - Marciana. Dopo circa 10 minuti, alla fine di una lunga discesa che regala bellissime vedute del golfo e della costa, poco dopo il Residence Renée girate a destra, in direzione di Campo all'Aia. Superato l'Hotel Brigantino, alla fine di lungo rettilineo, vi troverete all'incrocio dove si trova una cabina Enel. Svoltate a destra e poi tenete sempre la sinistra, vi troverete proprio davanti al Podere Provenzali!


Procchio

è un grazioso paese noto per la sua spiaggia e ben conosciuto perché snodo fondamentale per la zona occidentale dell'isola che collega Portoferraio, Marina di Campo e Marciana Marina. Il paese, pur essendo piccolo e tranquillo, è ben organizzato e offre tutto l'anno i servizi principali: banca, ufficio postale, farmacia, supermercato, giornali, tabacchi, agenzia di viaggi, palestra, bar e ristoranti. Il paese si protende verso il mare, verso il bellissimo golfo dove si trovano spiagge tra le più belle dell'Elba, distese di sabbia fine e dorata e suggestive scogliere incorniciate da dolci colline e dal mare cristallino. Procchio è la più grande spiaggia di sabbia a Nord dell'isola. La spiaggia è attrezzata e offre numerosi servizi: bar ristoranti, stabilimenti sportivi e balneari, scuole di vela, noleggio di barche. La lenta e graduale profondità dell'acqua rende queste spiagge ideali per i più piccoli o per chi ha scarsa dimestichezza con il mare. I fondali rocciosi e sabbiosi offrono un'occasione imperdibile per gli amanti delle immersioni e della pesca. Dal paese, lungo una comoda passerella in legno, si raggiunge Campo all'Aia e il promontorio della Guardiola.


Campo all'Aia

Il promontorio della Guardiola, dal caratteristico profilo con la vecchia caserma sulla scogliera, protegge la spiaggia di Campo all'Aia e regala un angolo incantevole dai suggestivi tramonti, uno degli scorci più fotografati dell'isola. Questa zona è stata abitata fin dal Neolitico, è stata un centro per la riduzione del ferro di epoca etrusca ed è stata porto in epoca romana. In queste acque, a pochi metri di profondità, giace un importante relitto romano che risale al 190 d.C. circa, i cui reperti sono conservati nel Museo archeologico di Marciana. Poco più avanti si trova il Circolo Nautico La Guardiola,con un piccolo bar dove si possono gustare ottimi piatti a base di pesce e dove si possono noleggiare ombrelloni e lettini. Dal circolo, in 5 minuti si raggiunge il meraviglioso Parco della Guardiola, una vasta area di macchia mediterranea e boschi di lecci, attraversato da un agevole e bellissimo sentiero, il N°45, da percorrere a piedi o in bicicletta, collegato alla rete dei sentieri dell'isola e alla GTE, la Grande Traversata Elbana.